L’elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore, non limitata perciò ai pochi secondi.
È la registrazione continua dell’elettrocardiogramma nelle 24 ore. Si ottiene con l’applicazione di elettrodi al torace registrando i dati su un piccolo registratore portatile che viene consegnato al Paziente. L’apparecchio consente di registrare tutti i battiti del cuore per 24 ore (più di 100.000) in tutte le situazioni della vita quotidiana.
Si può così registrare tutta l’attività elettrica del cuore e correlarla con gli eventuali sintomi segnalati dal Paziente. È indicato nelle aritmie cardiache e nei disturbi di conduzione che non sono evidenziabili da un semplice esame ECG.
Come per l’Holter pressorio, il farmacista applicherà l’apparecchio al paziente, ritirandolo il giorno seguente. I dati verranno inviati per via telematica ad un centro cardiologico che li controllerà e, dopo sole 24 ore, sarà disponibile il risultato.